Sabato pomeriggio il partito satirico del Cane a Due Code (MKKP – Magyar Kétfarkú Kutya Párt) ha organizzato una manifestazione in centro a Budapest. Alcune migliaia i manifestanti che hanno partecipato, anche se il leader del partito Gergely Kovács ha dichiarato che i manifestanti erano 5-6 milioni. La “manifestazione comica”, denominata “illiberal pride”, voleva ridicolizzare il governo ungherese e le manifestazioni pro-governative organizzate precedentemente.

Il partito comico ha così organizzato questa sfilata in cui gli slogan più scanditi erano: “Viva Orbán! Viva Putin!”, “Abbasso l’educazione!”, “Non abbiamo bisogno di ospedali, Forza Ungheria!” o ancora in salsa nostalgica socialista “Viva Orbán! Viva il Partito!”.

Durante la manifestazione il corteo si è fermato nel mezzo della via Rákóczi dove è stato simbolicamente sistemato una zolla di prato verde, ad indicare come nel prossimo futuro in Ungheria sarà possibile costruire stadi di calcio ovunque, anche in mezzo alle strade. Iniziativa questa che chiaramente si prende gioco dei numerosi impianti sportivi costruiti dal governo.

Al termine del corteo i leader del partito hanno inviato tramite mail una dichiarazione di guerra alla Ue. Invitanto i manifestanti che avessero voglia a marciare verso Bruxelles, mentre a tutti gli altri hanno augurato un buon riposo.

Il partito del Cane a due code non è nuovo a trovate comiche di grande genialità, ed anche in questo caso ha arricchiato la politica ungherese di qualcosa che non si era mai visto prima. Dove porteranno queste trovate comiche, a parte un pomeriggio di risate, ce lo dirà il futuro prossimo dell’Ungheria.

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: index.hu