Senza troppe sorprese, nella mattinata di oggi, venerdì 8 gennaio, il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán, in occasione della sua settimanale apparizione mattutina a Kossuth Radio, ha annunciato che le misure restrittive attualmente in corso in Ungheria verranno prorogate fino al 1 febbraio 2021 (giorno in cui scadranno anche le misure restrittive sugli ingressi in Ungheria). Pertanto dovremo ancora aspettare alcune settimane prima che il governo prenda una nuova decisione, tanto sulle restrizioni interne che sugli ingressi di stranieri nel paese. Per sapere le misure in dettaglioclicca qui.
 

“Vaccinarsi è sicuro e necessario, ed anche io mi vaccinerò”

 

Durante il suo intervento al programma radiofonico “Buongiorno Ungheria!”, il premier ungherese ha anche parlato della situazione epidemiologica del paese, giustificando il prolungamento delle attuali misure restrittive col fatto che fino a quando l’Ungheria non avrà abbastanza vaccinati, la situazione sarà destinata a non cambiare. Al momento l’Ungheria ha ricevuto dalla Pfizer-BioNTech circa 79.000 vaccini, 42.000 dei quali sono già stati inoculati al personale medico del paese. “Vaccinarsi è sicuro e necessario, ed anche io mi vaccinerò”, ha dichiarato Orbán.
 
Per ora sono circa un milione le persone che hanno deciso di iscriversi al registro nazionale per essere vaccinate. Di queste, 650.000 hanno effettuato l’iscrizione tramite il sito internet ad hoc messo a disposizione dal governo, mentre altre 350.000 (principalmente pensionati), hanno inviato la propria adesione cartacea al governo.
 
Nelle prossime settimane l’Ungheria dovrebbe ricevere altre dosi del vaccino, questa volta anche dalla farmaceutica Moderna, che ha recentemente ottenuto il via libera dall’EMA. Tuttavia, per garantirsi il maggior numero di vaccini possibile, il governo sta anche cercando di accordarsi per l’acquisizione del vaccino russo, cinese ed israeliano.
 
“Gli ungheresi non sono soddisfatti dalle restrizioni, ma tutti hanno concordato circa la loro importanza”, ha dichiarato Orbán in riferimento al prolungamento delle misure in corso.
 

I dati in Ungheria

 

Nella giornata di ieri sono state registrate 2.907 nuove infezioni (337.743 totali), mentre sono venute a mancare 115 persone (10.440 totali). Gli ospedali al momento curano 5.297 persone, 372 delle quali fanno uso di ventilatori. Il numero di infetti attivi è di 140.854 persone.

Negli ultimi giorni, con l’esclusione di ieri e ieri l’altro, abbiamo assistito ad un numero molto basso di tamponi effettuati, soprattutto per via delle festività natalizie, che ha di conseguenza portato il numero un basso numero di contagiati, come dimostra il seguente grafico:

 

Dati dei nuovi casi giornalieri in Ungheria. Fonte: worldometers

 

Per quanto riguarda le morti per covid, invece, la situazione sembra essere sostanzialmente migliorata rispetto al picco di dicembre, come dimostra il seguente grafico:
 

Dati giornalieri dei deceduti per coronavirus in Ungheria. Fonte: worldometers

 

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: worldometers.info, Magyarorszag Kormanya

Fonte dati: worldometers.info