Il governo ungherese ha deciso di prolungare la validità dei certificati di immunità (per tutti i vaccinati con seconda dose) fino al 1 maggio.

L’ultimo aggiornamento ribalta quindi la precedente decisione secondo cui, a partire dal 15 febbraio la tessera immunitaria sarebbe stata valida solo per coloro che avevano ricevuto la seconda dose da non oltre 6 mesi o per chi aveva già ricevuto il terzo richiamo.

Come specificato da Gergely Gulyás, capo dell’ufficio del primo ministro, la decisione ultima segue in generale le linee europee. Infatti, né Bruxelles, né altri Paesi europei hanno intensificato le restrizioni per via della variante omicron. Il governo ungherese quindi, per non mettere i cittadini ungheresi in una situazione svantaggiata rispetto ad altri Paesi europei, ha deciso di prolungare la validità della seconda dose fino al 1 maggio.

Estensione del certificato e utilità all’estero

Eppure una situazione di svantaggio già esiste. Rimane, infatti, ancora il non riconoscimento da parte dell’Ue del vaccino russo Sputnik né di quello cinese Sinopharm, che in Ungheria, invece, sono stati ampiamente utilizzati, specialmente durante le prime fasi della pandemia. Che la validità della tessera sia stata estesa fino al 1 maggio, dunque, poco importa ai fini di viaggiare se le due dosi sono russe o cinesi. In Italia, la situazione è ancora più penalizzante.

Secondo gli ultimi decreti del Ministero della Salute, le certificazioni verdi rilasciate dopo la terza dose (o per chi ha contratto il coronavirus prima/dopo le due dosi) hanno una durata illimitata. Per tutti coloro che invece dall’Ungheria vorrebbero entrare in Italia possedendo solo due dosi e da più di sei mesi, il tampone é sempre d’obbligo. Non importa che la validità della tessera sia stata estesa fino a maggio o che Gulyás dica sia in linea con le prassi europee: in Italia, per accedere a qualunque servizio che richiede il Green Pass rafforzato serve un test antigenico rapido (dalla validità di 48 ore) o molecolare (dalla validità di 72 ore).



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: kaposvari most