Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Ungheria intercettata

Anche l’Ungheria, insieme a Israele e Corea del sud è coinvolta nel sistema di intercettazioni organizzato dagli USA verso i suoi alleati e reso noto da uno scoop de l’Economist (index).

Sanzioni russe all’Ungheria

L’Ungheria è stata inclusa nella lista dei Paesi ostili alla Russia, secondo quanto riportato dall’ambasciatore russo a Budapest all’agenzia Ria Novosty. La motivazione è la firma e l’adempimento rigoroso di tutto il pacchetto di sanzioni anti-russe dell’Unione Europea. Tutto ciò significa che i russi possono ora persino applicare misure di ritorsione economica (Nèpszava).

Il giorno di Attila József

117 anni fa nasceva a Ferencváros  Attila József, uno dei poeti più amati da intere generazioni di ungheresi.nato da una famiglia povera, attraversa la difficile ungheria del periodo interbellico che si dibatte tra i ricordi della Bella Epoque dei caffè e le dififcoltà economiche del post trianon. Nelle sue liriche coglie le contraddizioni della borghesia conservatrice hortidta e racconta le sue pene d’amore, che lo porteranno a togliersi la vita sui binari del treno che percorre il lungobalaton nel 1938 lo ricorda (index) per un punto di vista diverso Magyar Konyha, (“la cucina ungherese”) racconta il suo legame col cibo e la sua amata zuppa di fagioli e salsiccia. il titolo dell’articolo è “Jozsef Attila, il poeta della fame” (Magyar Konyha).

Pasquetta a Mosca

Di buon mattino, alle 5.27 il ministro degli esteri ungherese Szijjarto è partito per laa sua pasquetta, destinazione Mosca, trascorsa in compagnia del sottosegretario all’Energia russo Aleksandr Novak e del capo di Rosatom Alekszej Lihachov. al centro dei colloqui sempre forniture energetiche di gas e petrolio, i lavori per l’ampliamento della centrale di Paks e l’assicurazione alla stampa che non si tratta di amicizie politiche, ma di necessità dettate dalle geografia. (Telex)

WNBA

Dorka Juhász  è la prima ungherese nella storia ad essere stata selezionata nel draft #WNBA, 4a scelta del secondo giro. 2 anni, di Pècs, l’anno scorso a Connecticut University, con 14.2 punti di media. Giocherà per le #MinnesotaLynx, che hanno vinto 4 anelli negli ultimi 10 anni (Telex)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews