Oggi si è riunito il Comitato Operativo ungherese per valutare le nuove misure da prendere per fronteggiare la pandemia. Presente anche il premier Viktor Orbán e il Ministro della Salute. 

La situazione in Ungheria

Nella giornata di ieri si sono registrati 3.870 nuovi casi di coronavirus, un numero in ribasso dopo i picchi dei giorni scorsi. I decessi sono stati 116, in diminuzione dopo il record di 193 del 5 dicembre. Rimane stabile il numero di persone ospedalizzate e in terapia intensiva. 

Ad oggi la persona deceduta più giovane in Ungheria aveva 20 anni, e soffriva di malattie croniche come la maggior parte dei deceduti. La persona più anziana aveva 98 anni. 

I risultati del programma di test di massa in Ungheria

In conferenza stampa è stato sottolineato come il programma di test di massa avviato tra diverse categorie di lavoratori ha dato risultati positivi. 186.000 sono stati i test effettuati e il numero di positivi è risultato basso, sotto il 2%. Grazie a questo programma di test di massa il numero di test effettuati in Ungheria ha superato i 2 milioni

Numero di decessi giornalieri in Ungheria:

morti coronavirus ungheria

Orbán: misure prolungate fino all’11 gennaio

Il premier Viktor Orbán ha parlato alle 13:30. Il premier ha ricordato che la pandemia sta mettendo a dura prova tutta Europa. Dopo un incontro con esperti il governo ha deciso di mantenere le restrizioni e il coprifuoco fino all’11 gennaio. 

Le restrizioni vengono prolungate di un mese fino all’11 gennaio

Il coprifuoco rimane in vigore dalle 20.00 alle 5.00. Per la notte di Natale, se ci saranno alcune eccezioni verrà deciso il 21 dicembre. Non ci saranno eccezioni per capodanno. Per il premier non si può mettere a rischio il lavoro fatto negli ultimi mesi per una nottata. 

“La soluzione arriverà solo con il vaccino” ha concluso il premier. Non sarà una decisione politica, è importante che arrivi il vaccino indifferentemente da quale paese. 

 

Per sapere le misure in dettaglio: clicca qui.

 



Per sapere la situazione sul coronavirus in Ungheria: clicca qui!

Cosa fare se si hanno i sintomi del covid e si è in Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: profilo facebook di Viktor Orbán

Fonte dati: worldometeres