Il portavoce del governo Gergely Gulyás ha confermato le riaperture delle terrazze all’aperto di bar e ristoranti per sabato 24 aprile, dal momento che molto probabilmente domani si raggiungerà quota 3.5 milioni di vaccinati, l’obiettivo al quale si doveva arrivare per queste prime riaperture.

Bar e ristoranti potranno rimanere aperti fino alle 21.30 così come i negozi, mentre il coprifuoco verrà allentato fino alle 23.00.

Le vaccinazioni continuano e già dalla prossima settimana 1 milione di dosi del vaccino cinese arriveranno in Ungheria, a cui faranno seguito ulteriori dosi di Sputnik e Pfizer.

Se questi sono i numeri, la prossima settimana le persone vaccinate potrebbero raggiungere i 4 milioni e, considerando che sono 4.4 milioni i registrati sul sito del governo per le vaccinazioni, probabilmente nell’arco di una o due settimane tutti riceveranno almeno la prima dose.

Al raggiungimento di 4 milioni di vaccinati, il governo annuncerà nuove aperture. Secondo il giornale Magyar Hírlap le prossime aperture riguarderanno cinema, teatri, bagni termali, hotel e in generale eventi culturali. Nei prossimi giorni il governo rilascerà informazioni sul cosiddetto certificato di immunità che servirà per accedere ai servizi sopra menzionati.

Nel frattempo, il governo continua a stanziare fondi per la ripresa economica. Ristoranti e bar riceveranno sussidi anche nel mese di maggio, indipendentemente dalle aperture.

In riferimento al prolungamento dello stato d’emergenza, Gulyás ha confermato la decisione di estenderlo fino a settembre, decisione che però può essere modificata in qualunque momento. Soprattutto in visione dell’estate, Gulyás ha detto che il governo sarà il primo a garantire agli ungheresi di viaggiare e spostarsi, ma bisogna fare attenzione alla riapertura dei confini, almeno fino a che non si raggiungerà l’immunità di gregge, ovvero con 6 milioni di persone vaccinate.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Fröccsterasz