Il 31 maggio a Budapest va in scena a finale di Europa League che vedrà incontrarsi la Roma di Mourinho e il Siviglia, mattatore di questa coppa.

La partita si gioca alle 21.00 allo stadio Puskás Arena. Vediamo in questo articolo alcune curiosità, ma soprattutto le informazioni importanti per chi vuole assistere al match e venire a Budapest.

Biglietti per la partita

Lo stadio può ospitare circa 65.000 posti, ma sarà difficilissimo trovare dei biglietti. Sono 15.500 i biglietti riservati alla società giallorossa. Il costo dei biglietti va dai 45 euro ai 150 euro.

Il 28 aprile si è conclusa la fase in cui ci si poteva registrare alla lotteria dei biglietti indetta dalla UEFA. I nomi dei vincitori sono già stati estratti e le persone contattate. Ogni vincitore può acquistare 4 biglietti.

Altri biglietti verranno messi in vendita direttamente dalla Roma che questa mattina ha iniziato con la prima fase di prelazione per gli abbonati. Già 30.000 persone si sono messe in coda. Per info: clicca qui.

Come arrivare a Budapest?

In aereo ci sono in particolare due lowcost che effettuano molti voli dall’Italia. Sono la wizzair e la ryanair.

In auto. Budapest dista appena 600 km dall’Italia. Da Trieste in circa 5 ore e mezza si può essere nella capitale ungherese, certo che Roma è più distante.

Dall’aeroporto al centro

Per chi arriva in aereo, una volta arrivati allo scalo di Budapest la via più semplice per arrivare in centro è il bus 100E.

Il bus porta direttamente dall’aeroporto al centro. Costa 2.200 fiorini (6 euro). Il bus circola 24 ore su 24. Di giorno con una frequenza di circa 5-10 minuti. Chi ha più di 65 anni viaggia gratuitamente sui mezzi pubblici a Budapest.

Il biglietto lo potete acquistare al desk in aeroporto, alle biglietterie automatiche vicino alla fermata o sulla applicazione BudapestGo.

bus 100e

Dove alloggiare?

Sono tante le soluzioni di alloggio a Budapest. Però visto il grande afflusso è meglio prenotare in anticipo. Qui trovate consigli utilissimi: alloggi a Budapest.

Alloggiate nella zona di Pest, dove si trova lo stadio ma anche il centro commerciale e della movida.


La Puskás Arena

Lo stadio di Budapest è stato inaugurato nel novembre 2019 e può contare su una capienza di 65.000 posti a sedere ed è costato circa 600 milioni di euro.

La struttura si basa sul precedente “Stadio del popolo” costurito in epoca socialista che rimane impresso nella memoria degli ungheresi per la grande partita del 1953 disputata contro l’Inghilterra e terminata 7 a 1 per gli ungheresi. Lo stadio è stato teatro delle grandi imprese della nazionale magiara ma anche della sua decadenza.

Lo stadio, solitamente, non è usato dalle squadre di club ungheresi. Ogni squadra possiede un suo stadio. Ma ospita le partite della nazionale, eventi internazionali e alcune partite importanti.

Come raggiungere lo stadio?

Lo stadio si trova nella parte orientale della capitale, zona Pest. E’ facilmente raggiungibile con la metropolitana rossa, la M2. Che ha proprio una fermata dedicata: la fermata Puskás Ferenc Stadion.

Lo stadio Puskás

Raduno dei tifosi per andare allo stadio

La Uefa ha indicato i punti di ritrovo delle due tifoserie. Dai punti di ritrovo i tifosi inizieranno i “cortei” verso lo stadio.

Tifosi della Roma, punto di ritrovo a Budapest

I tifosi della Roma si ritroveranno al Városliget, il parco cittadino. Dista 2 km dallo stadio Puskas. Si trova dietro piazza degli Eroi ed è facilmente raggiungibile con la metro-1, fermata Hősök tere.

Qui il punto su googlemaps: clicca qui.

Tifosi del Siviglia. Il punto di ritrovo è al Kincsem Park.

Programmi per i tifosi in città

In piazza degli Eroi verrà allestita una zona per i tifosi chiamata “Fan Festival”. Questa zona aprirà già dal 30 maggio, sarà gratuito l’ingresso e ci saranno molte attività ed eventi connessi.

Altre zone dedicate verranno allestite in città di fronte alla Basilica di Santo Stefano e a Buda al Bastione dei pescatori, vicino alla Chiesa di Mattia, dove sarà possibile trovare una Europa League gigante dove poter fare foto.

Qui il programma ufficiale degli eventi: clicca qui.

Che cosa fare a Budapest a parte la partita?

Un Free tour in italiano per scoprire la città!

La maniera ideale per conoscere questa città, le sue sfumature e le sue storie anche più divertenti è quella di partecipare a un tour con una guida locale. Sfumature di Budapest organizza tour a offerta libera in italiano. Per vedere il calendario clicca qui.

Fate un giro sul battello la sera

Una delle esperienze più belle che si possono fare. Fatelo dopo il tramonto che gli edifici illuminati sono bellissimi. Per vedere gli orari: clicca qui.

Andate a visitare uno dei mercati coperti

A Budapest ci sono tanti emrcati dove incontrare i prodotti della gastronomia locale. Non mancate di mangiare locale e di vedere questi bellissimi mercati storici. Il Grande mercato coperto si trova in piazza Fővám, è aperto da lunedì a sabato e chiuso la domenica.

Andate alle terme

Budapest è capitale mondiale dell’acqua termale. Ecco una breve guida su tutte le principali terme e i consigli su come e quando andarci: la guida alle terme di Budapest.

Visitate il quartiere della movida, il quartiere ebraico

Andate a vedere gli street food magiari, o i pub in rovina tra cui spicca per fama il Szimpla. Il quartiere ebraico si trova nel centro città ed offre moltissimi locali per divertirsi, tanta street art interessante da scoprire e numerossissime escape room da provare.

Andate a bervi un Unicum!

L’Unicum è l’amaro tipico ungherese. Non mancate di assaggiarlo, ma ancora meglio fate un salto nella distilleria storica. Qui scoprirete come si fa l’Unicum, la sua interessante storia e poi potrete darvi agli assaggi. Per sapere dove si trova la distilleria storica: clicca qui.

free tour in italiano

Un Free tour in italiano a Budapest

Statue e monumenti legati al calcio

L’Ungheria e Budapest hanno una storia calcistica importante. La nazionale di calcio magiara ha raggiunto due volte la finale del campionato del mondo di calcio, nel 1938 e nel 1954.

Ha giocatori importanti tra cui Puskás, a cui è dedicato il premio Puskás, ma anche l’unico pallone d’oro ungherese Flórián Albert. Ma non solo come dimenticare Hidegkuti che portò la Fiorentina a trionfare in Coppa delle Coppe o il Bologna di Arpad Weisz. Molti interessanti articoli sul passato calcistico li trovate qui: articoli sul calcio ungherese.

Ecco alcuni luoghi che vale la pena di vedere:

  • Il murales della partita del secolo, Inghilterra-Ungheria 3-6. Lo trovi qui.
  • Statua di Puskás. Una bella statua del calciatore ungherese che palleggia con dei bambini. La trovi qui.
  • Statua Hidegkuti. Grande calciatore e allenatore della Fiorentina. La sua statua la trovate di fronte allo stadio del MTK. La trovi qui.
  • Museo Ferencváros. I biancoverdi di Budapest sono la squadra più vincente d’Ungheria. Il loro museo vale una visita. Nel palmeres anche una Coppa delle Fiere vinta contro la Juventus. Lo trovi qui.
  • Statua Grosics: Il grande portiere della nazionale ungherese degli anni ’50 ha una statua dedicata in un parco a Buda. La trovi qui.
  • Statua Kocsis. La grande ala della nazionale ungherese ha una statua vicino allo stadio del Ferencvaros. La trovi qui.
  • Stadio Felcsút. Forse lo stadio più bello d’Ungheria, sicuramente quello più polemico. Si trova a qualche chilometro da Budapest. Per info, leggi qui.

puskas

La statua di Puskás a Budapest.

Curiosità

La prima partita della Roma è stata disputata proprio contro una squadra ungherese, l’Újpest.

Correva l’anno 1927 era il 17 luglio. La società sportiva Roma aveva da poco compiuto un mese. A Roma arrivano i “viola” magiari squadra forte fisicamente e teacnicamente. Il calcio danubiano all’epoca era all’avanguardia.

La partita tra la Roma e l’Újpest finisce 2 a 1 per i giallorossi.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: operencia.com