Nella giornata di ieri, l’istituto di sondaggi ungheresi Nézőpont ha pubblicato il primo sondaggio elettorale dall’inizio della crisi dovuta al coronavirus in Ungheria. Il sondaggio, effettuato per telefono il 7 e 8 maggio scorsi, vanta un campione rappresentativo di 1000 cittadini ungheresi maggiori di età.

Secondo i risultati del sondaggio, il 54% degli elettori ungheresi, se si votasse questa domenica, darebbe la propria preferenza alla coalizione di governo del Primo Ministro Viktor Orbán, formata da FIDESZ e dal KDNP (Partito Popolare Cristiano Democratico). All’inizio del 2020 la stessa coalizione registrava un gradimento del 51%, guadagnando quindi 3 punti percentuali nella prima metà di quest’anno.

Tabella illustrativa a cura di Ungheria News

Allo stesso tempo, i partiti di opposizione vedono una leggera flessione di gradimento popolare rispetto all’inizio dell’anno corrente. Al primo posto tra i partiti di opposizione si conferma il partito liberale Momentum, con il 13% dei voti, che riafferma virtualmente il successo ottenuto alle scorse elezioni Europee, mentre al secondo posto vediamo il movimento di centro sinistra d’ispirazione europeista di Coalizione Democratica, guidata dall’ex Primo ministro Ferenc Gyurcsány, all’11%. In ordine seguono poi il partito di estrema destra Jobbik, fermo al 9%, il partito satirico del Cane Ungherese a Due Code al 6%, il Partito Socialista Ungherese al 3%, il partito verde LMP al 2%, mentre a chiudere la lista si vede il partito radicale di destra di Mi Hazánk (la nostra patria), scissione a destra del partito Jobbik.

Secondo il sondaggio di Nézőpont, il maggior fattore di successo dei due partiti di governo risiederebbe proprio nella gestione dell’attuale crisi dovuta al Covid-19. Infatti, il 72% dello stesso campione intervistato per il sondaggio elettorale si dice soddisfatto con le misure finora adottate dal governo in carica. Di conseguenza, anche il 41% degli elettori di partiti anti-Orbán sosterrebbe l’attuale governo per quanto riguarda le misure di contenimento del virus.

Per essere sempre informato su cosa succede in Ungheria clicca qui.

Per vedere le ultime notizie sul coronavirus in Ungheria: clicca qui.

© Riproduzione riservata

Foto: Ungheria News